Sedia Ergonomica Varier Thatsit: Recensione ed Opinioni

La Sedia Ergonomica Varier Thatsit (ex Stokke come si chiamavano prima, ma sono la stessa sedia) è la soluzione ideale per una mente attiva ed una postura solida in quanto segue perfettamente i movimenti del corpo.

variare 125019 THATSIT sedia per ufficio tessuto nero 56 x 92 x 103 cm, tela
5 Recensioni
variare 125019 THATSIT sedia per ufficio tessuto nero 56 x 92 x 103 cm, tela
  • Cambia la sua posizione posizionando la parte inferiore di il tuo gamba su, frontale, tra o accanto a dei appui-genoux
  • Il corpo reagisce al movimento di ribaltamento del seggiolino
  • vostra colonna vertebrale è perfettamente sostenuta

Concetti di base:

Quando ti inclini in avanti per lavorare attivamente, il bacino si inclina in avanti mantenendo la spina dorsale in posizione eretta e dinamica ed il corpo in equilibrio. Questa attività impercettibile rafforza i muscoli centrali e previene le tensioni sulla schiena e le spalle.
La postura aperta consente una respirazione profonda, mentre l’angolo aperto tra la parte superiore e quella inferiore del corpo migliora la circolazione e l’ossigenazione.

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

Le variazioni sono fondamentali: sposta i piedi davanti agli appoggi per le ginocchia, in mezzo, accanto e su di essi, qualsiasi posizione sia più comoda in quel momento; questo garantisce il massimo in termini di movimento e una migliore circolazione dalla testa ai piedi.

La Sedia Ergonomica Varier Thatsit ti tiene sempre in equilibrio grazie alle slitte di legno curvato ed allo schienale concavo. Una sedia da lavoro ideale per tutte le persone che possono lavorare da casa e che ti fa passare senza sforzo da una posizione all’altra, ti accompagna mentre ti chini in avanti per lavorare, leggere o studiare e ti sostiene mentre ti appoggi all’indietro pensando alla tua prossima grande idea.

 

Come è fatta e come funziona la Sedia Ergonomica Varier Thatsit:

Varier Thatsit è considerata il passo successivo rispetto alla Sedia Ergonomica Varier Variable (leggi qui la nostra recensione), grazie al suo sedile più ampio, allo schienale imbottito regolabile in altezza ed in profondità ed ai poggia ginocchia regolabili. Il caratteristico schienale che ricorda delle ali è fatto apposta per appoggiare i gomiti mentre ti riposi, oppure come supporto per il tronco quando ti siedi al contrario per cambiare posizione e vedere le cose da un altro punto di vista.

Le slitte curvate sono realizzate unendo vari strati di faggio ad un laminato di frassino. La loro forma perfetta si ottiene usando pressione e calore, una tecnica di lavorazione tradizionale usata quando è necessario dare elasticità e resistenza ad una forma estrema e che ci permette di non essere legati ai limiti del legno massello. Il sedile, lo schienale ed i poggia ginocchia sono formati in stampi sagomati per dare un comfort ottimale ed assicurare un’esperienza di seduta senza paragoni. Il legno utilizzato per la Sedia Ergonomica Varier Thatsit è esclusivamente coltivato, raccolto secondo principi di sostenibilità. Il faggio e la quercia sono di origine europea. Il noce viene dall America Settentrionale. Sono anche inclusi i feltri di protezione Soft Tape.

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

La Thatsit ha i poggia ginocchia regolabili (o poggia tibia dipende dalle regolazioni) e anche il sostegno lombare si può spostare indietro e avanti. Questo permette una seduta ergonomicamente corretta a persone di diversa altezza.

L’altezza da terra della seduta della Varier Thatsit è 51cm, poi aumenta di circa 3/4 cm inclinandosi in avanti, se si possiede una scrivania regolabile in altezza, ancora meglio!

Thatsit ha avuto grande diffusione e successo nella scia fortunata del modello Varier Variable in quanto tantissime persone, giovani e adulti, avevano già avuto modo di sperimentare e apprezzare i benefici di questo modo di sedersi. Leggi la nostra recensione di Varier Variable per una sintesi sui concetti e principi della seduta dinamica (active sitting) che vengono sostanzialmente riproposti con il modello Thatsit. Il movimento di Varier Thatsit è paragonabile a quello di Variable, anche se, considerando la stuttura più grande e robusta, al momento di sedersi si ha una sensaizione immediata di maggiore stabilità.

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

Segnaliamo inoltre che è frequente il caso di chi ha già deciso di risolvere il proprio problema di mal di schiena con l’acquisto personale dalla sedia ergonomica Varier Thatsit (uso a casa), e chiede in seguito l’autorizzazione al datore di lavoro per l’introduzione e l’uso della seduta in ufficio, in alternativa a quella fornita in dotazione. Thatsit è indicata specialmente  in presenza di dolori o patologie dovute ad una cattiva postura , ma ancora meglio per un’efficace prevenzione di tali problemi.

Gli elementi che distinguono e caratterizzano Thatsit rispetto a Variable sono :

  • la presenza dello schienale : è un cuscino imbottito e sagomato in modo particolare (una sorta di T rovesciata con le estremità incurvate), in modo da avere la duplice funzione di comodo supporto per la schiena, soprattutto in zona lombare, e appoggio per le braccia ( l’appoggio è a livello dei gomiti, questo permette l’arretramento delle scapole in fase di riposo e l’espansione della cassa toracica, favorendo respirazione e benessere)
  • la regolabilita’  (schienale e poggiaginocchia) : la struttura dello schienale è munita di un meccanismo, azionabile sotto il sedile, che ne permette l’inclinazione, facendolo avanzare o arretrare (quindi avvicinandolo o allontanandolo dalla schiena) in 5 posizioni diverse, mentre il cuscino può essere alzato o abbassato in base alle personali esigenze, allentando il pomello di fissaggio in legno; i cuscini poggiaginocchia hanno anch’ essi un doppio movimento, possono cioè essere regolati in altezza (5 posizioni) in base alla statura della persona

Varier Thatsit perfetta per lavorare da casa:

La Sedia Ergonomica Varier Thatsit è la protagonista dell’ufficio a domicilio. Thatsit è una sedia universale che offre il massimo comfort a chi ama leggere, studiare o lavorare da casa stando seduto ad un tavolo. La sedia è provvista di poggiaginocchia regolabili e si adatta perfettamente a chi la utilizza, a prescindere dalla statura.

Thatsit è ideale per chi deve rimanere seduto per molte ore al giorno davanti al PC. Perfetta per qualsiasi tipo di attività da svolgere intorno a un tavolo.

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

Per quanto riguarda la nostra normativa di riferimento, Thatsit è stata certificata come seduta uso VDT (seduta per uso al videoterminale) nell’ambito della legge 626 (recente d.lgs 81), e in virtù della propria regolabilità può essere usata a tutti gli effetti per il lavoro in ufficio. Thatsit è stata concepita a tutti gli effetti per gli adulti (pur potendo essere usata già dall’età scolare), come sedia da lavoro.

Thatsit ha le seguenti dimensioni (cm): lunghezza 92, larghezza 56, altezza 93/103. Peso: 13 Kg.

Benefici della Sedia Ergonomica Varier Thatsit:

Premessa importante: Stokke (ora Varier) nel 1996 durante il Congresso Internazionale sulle Deformità della Colonna Vertebrale ha presentato uno studio sulla prevenzione della scoliosi mediante l’uso di sedie ergonomiche con seduta speciale, che ha visto netti miglioramenti in oltre il 50% dei casi esaminati. Thatsit è anche una delle poche sedie sedie ergonomiche certificate per la legge 626.

L’attività della Sedia Ergonomica Thatsit è quella di rafforzare i muscoli centrali e prevenire le tensioni sulla schiena e le spalle.
La postura aperta consente una respirazione profonda, mentre l’angolo aperto tra la parte superiore e quella inferiore del corpo migliora la circolazione e l’ossigenazione.

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

Confronto Seduta Dinamica contro Seduta Passiva:

Siamo creati per il movimento, non per stare seduti. Questo concetto si riflette esattamente sulla sedia Thatsit. Le sedie Varier sono sempre state concepite per garantire il benessere attraverso il movimento. Quando ci muoviamo, ci sentiamo bene, sia fisicamente che mentalmente. Finché il nostro corpo avrà la possibilità di scegliere, privilegerà il movimento all inerzia. Anche quando siamo seduti. Ecco perchè la missione di Varier è realizzare sedie basate sulla filosofia del movimento. Queste soluzioni straordinarie stimolano una seduta dinamica e attiva, che a sua volta garantisce il massimo comfort e benessere mentre si è seduti.

E’ una seduta che permette di lavorare a lungo (adatta quindi per chi passa anche 6-8 ore seduto), riducendo la necessità di pause frequenti (a patto che si sfrutti il dinamismo della seduta, quindi dondolandosi).

Thatsit

Sedia Ergonomica Varier Thatsit

Conclusioni:

La Sedia Ergonomica Varier Thatsit offre l’aiuto alla postura più completo fornendo sia l’allineamento del bacino che il supporto lombale per mantenere la schiena dritta. Schienale e ginocchiere sono imbottiti e risultano molto confortevoli . E’ normalissimo che per abituarsi alla nuova seduta ci vogliano 7 – 10 giorni di utilizzo.

Oltre alle certificazioni relative all’ecologia e sostenibilità dei materiali utilizzati segnaliamo che la garanzia che Varier fornisce su tutti i prodotti della gamma è di ben 7 anni sulle parti in legno a testimonianza della robustezza ed affibilità del prodotto nel tempo.

Thatsit , grazie alla propria struttura e regolabilità, accoglie comodamente ragazzi, adulti di taglia normale, ma anche le persone più alte o pesanti: tutti trovano la propria giusta regolazione ed assetto.

variare 125019 THATSIT sedia per ufficio tessuto nero 56 x 92 x 103 cm, tela
5 Recensioni
variare 125019 THATSIT sedia per ufficio tessuto nero 56 x 92 x 103 cm, tela
  • Cambia la sua posizione posizionando la parte inferiore di il tuo gamba su, frontale, tra o accanto a dei appui-genoux
  • Il corpo reagisce al movimento di ribaltamento del seggiolino
  • vostra colonna vertebrale è perfettamente sostenuta

Dove si acquista la Sedia Ergonomica Varier Thatsit:

Puoi acquistare Sedia Ergonomica Varier Thatsit a questa pagina sul sito Amazon.it (clicca qui).

 

 

Leave a Reply